Blog

Ti sei mai chiest* perché certi legami ci fanno sentire al sicuro, mentre altri ci mandano in tilt. L'attaccamento che impariamo da piccoli lascia tracce profonde nelle nostre relazioni da adulti. Comprenderlo è il primo passo per guarire.

Ti è mai capitato di pensare "tanto non serve a niente"? Oppure "ormai è troppo tardi"? Oppure "non ha senso impegnarsi"?
Queste frasi potrebbero derivare dal concetto dell'impotenza appresa.
L'impotenza appresa è un concetto psicologico secondo cui una persona, dopo ripetuti fallimenti o esperienze negative, crede di non avere alcun controllo sugli...

Perchè l'oroscopo ci affascina così tanto?
Perchè "ci crediamo"?
Perchè lo leggiamo?
Cosa ci dice la psicologia a riguardo?

L'autostima è il modo in cui vediamo e valutiamo noi stessi. È il nostro senso di valore personale e la fiducia che abbiamo nelle nostre capacità di affrontare la vita. Non è qualcosa che si acquisisce instantaneamente, ma qualcosa che si costruisce giorno dopo giorno.

"L'accettazione incondizionata di sè significa apprezzare il fatto che si è degni di valore, indipendentemente da ciò che si fa o che si è."

Anche quest'anno è arrivato il periodo natalizio e, con lui, tutte le emozioni collegate. Guardiamo insieme quali possono essere le difficoltà emotive tipiche di questa festività e conosciamo qualche strategia per affrontarle. Ne approfitto per augurarti tutta la serenità, la forza e la pace nel cuore di cui hai bisogno.

Bias cognitivi

07.12.2024

I bias cognitivi sono distorsioni mentali che influenzano le nostre percezioni, le nostre decisioni ed i nostri giudizi. Consistono in interpretazioni erronee e superficiali delle informazioni a nostra disposizione e portano ad errori di valutazione una mancanza di oggettività di giudizio. Ne esistono di vari tipi, nel post ne vengono elencati...

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia